https://www.iscannisonis.com/wp-content/uploads/2020/09/costa-verde-torre-dei-corsari-5.jpghttps://www.iscannisonis.com/wp-content/uploads/2020/09/costa-verde-torre-dei-corsari-5.jpgTurismo ad Arbus, alla scoperta di Torre dei Corsari

Turismo ad Arbus, alla scoperta di Torre dei Corsari

La località, situata a qualche chilometro dalla frazione di Sant’Antonio di Santadi, è così chiamata per via della presenza della Torre di Flumentorgiu che fu eretta dagli Spagnoli nel XVI secolo a difesa delle incursioni dei pirati saraceni. Il promontorio su cui si erge la torre interrompe e chiude a sud la lunga spiaggia delle Sabbie d’Oro.

Il villaggio turistico

Torre dei Corsari è un grosso villaggio turistico sorto alla fine degli anni settanta per soddisfare la crescente domanda di turismo degli abitanti della zona; la località è anche dotata di diverse strutture ricettive, come il residence Is Cannisonis.

In questa località le imponenti dune si spingono verso l’entroterra fino a raggiungere le prime abitazioni del villaggio; le acque cristalline del mare, in lontananza di un azzurro intenso, con l’abbassarsi dei fondali in prossimità della riva assumono una colorazione verdastra.

Torre di Flumentorgiu – XVI Secolo

La Torre di Flumentorgiu, anche chiamata Torre di Cala dei Corsari fu edificata nella seconda metà del 1500, durante la dominazione spagnola, dalla Reale Amministrazione delle Torri, a protezione delle popolazioni dell’entroterra nonchè della tonnara di Flumentorgiu (situata poco più a sud), dalle incursioni di navi di corsari barbareschi.

La fortificazione ha una forma tronco conica, con un’altezza di circa 11 metri dallo zoccolo e con un diametro alla base di circa 12 metri; la volta è a cupola. Si trova a 60 metri s.l.m., in un punto di contatto visivo con la Torre di San Giovanni di Sinis e con la vedetta a “guardia morta” (vedetta mobile senza torre) di Capo Pecora – località Sa Guardia de Is Turcus.

La guarnigione era presieduta da un Alcade (il comandante) e costituita inoltre da un artigliere e da quattro soldati i quali potevano disporre come armamento di due cannoni di ferro di grosso calibro e di quattro fucili. La torre fu catalogata dagli spagnoli fra le Torri des Armas – torri più grandi e meglio armate (di difesa pesante) – perché poteva rispondere a qualunque tipo di fuoco navale.

Fonte e foto: arbus.it