https://www.iscannisonis.com/wp-content/uploads/2019/12/truffe.jpgCase vacanza in Sardegna, attenzione alle truffe!

Case vacanza in Sardegna, attenzione alle truffe!

Affittare una casa per le vacanze in Sardegna è semplice, ma bisogna stare attenti alle truffe. Vedersi rovinare le vacanze è un attimo!

Spesso su portali di annunci, anche molto famosi, compaiono inserzioni di sedicenti proprietari di case in affitto che propongono i propri immobili per trascorrere qualche settimana di ferie in Sardegna. Solitamente questi annunci sono molto allettanti, con prezzi convenienti, e presentano solo un numero di cellulare come metodo di prenotazione.

Una volta preso contatto con il presunto proprietario, viene richiesta una caparra anticipatoria di qualche centinaio di euro, da versare solitamente su carta prepagata o conto PayPal. Tutto sembra filare liscio fino a qualche settimana prima delle vacanze, in cui si cerca di fissare appuntamento per ottenere le chiavi o si chiedono informazioni più dettagliate all’host.

Risposte vaghe, continui rinvii o – nel caso peggiore – nessuna risposta alle vostre telefonate o messaggi sono il primo campanello d’allarme. Capita, talvolta, che l’inganno si prolunghi fino all’arrivo all’indirizzo specificato nell’annuncio, per scoprire – con sgomento – che la casa vacanza non esiste oppure è già stata affittata.

Sono centinaia i casi ogni anno, in tutta Italia, di truffe per l’affitto di case al mare o in località turistiche. Il denominatore comune è sempre la presenza in portali di annunci non verificati. Un buon punto di partenza è quello di rivolgersi ad agenzie certificate oppure a siti web “affidabili”, che contengano tutti i dati fiscali dei proprietari (sia che si tratti di privati o di società specializzate), oltre quello di effettuare sempre delle verifiche su Google (ad esempio, cercare nome e cognome del proponente, o il suo numero di telefono, o ancora verificare su Google Maps, mediante Street View, l’effettiva corrispondenza tra indirizzo e descrizione dell’immobile).

Con questi piccoli accorgimenti, affittare una casa vacanza, in Sardegna o in qualsiasi altra parte del mondo, è più sicuro.


Se sei arrivato qui cercando una casa in affitto in Sardegna, e vuoi tenerti al riparo da problemi, ti consigliamo di visionare la nostra selezione di villette in affitto a Torre dei Corsari, nella suggestiva Costa Sud Ovest dell’isola!