Archivio News

  • La Torre di Flumentorgiu
    La Torre di FlumentorgiuLa Torre di Flumentorgiu, che domina dall’alto la spiaggia dalle sabbie dorate di Torre dei Corsari (a cui ha dato il nome), fu costruita durante la dominazione Spagnola verso la fine del XVI secolo, al fine di controllare e prevenire le incursioni marittime dei pirati saraceni.

    Venne catalogata come “torre de armas”: ossia una fortezza in grado di far fronte a qualunque tipo di fuoco navale. Attiva militarmente fino al 1867, contava su di una guarnigione composta da un Alcalde (il comandante), un artigliere e, in base al periodo, tre o più soldati. L’armamento a disposizione comprendeva due cannoni del calibro di “2 x 6” e quattro fucili.

    L’edificio si presenta con una struttura estremamente semplice e priva di elementi decorativi, nel pieno rispetto del modello principale di torre difensiva spagnola che doveva rispondere a canoni di solidità ed economicità. L’interno si caratterizza da un vano centrale dotato di camino per il riscaldamento e la cottura dei cibi e una scala interna alle pareti murarie che conduce alla terrazza o “Piazza d’armi”.

    La Torre di Flumentorgiu è stata oggetto di interventi di restauro nel 1994 e successivamente nel 2007. A tutt’oggi si conserva in buono stato, ed è una meta molto visitata dai turisti che si recano in vacanza in Sardegna.

    LEGGI TUTTO

  • Torre dei Corsari, una vacanza nella Sardegna sud-occidentale
    Torre dei Corsari, una vacanza nella Sardegna sud-occidentaleTorre dei Corsari è una delle località più suggestive della Costa Verde. Il paese sorge alle pendici ovest del Monte Linas e si affaccia su una bellissima spiaggia di fine sabbia dorata, lo spiaggione Sabbie d’Oro, grandi dune che scendono a mare: lo spettacolo è semplicemente mozzafiato. Sul versante opposto, la città offre un panorama roccioso, con scogliere di rara bellezza e qualche caletta nascosta, come quella di Is Cannisonis.

    A Torre dei Corsari trovi tutto quello che serve per la tua vacanza in Sardegna. Bar, ristoranti, pizzerie, alimentari, una farmacia, negozi. Tantissimi operatori offrono esperienze indimenticabili, come le escursioni a cavallo, in bici, lo snorkeling e il windsurf. Se cerchi una vacanza di puro relax, Torre dei Corsari saprà offrirti pomeriggi silenziosi e ventilati, per una lettura in totale pace, ascoltando i suoni e gli odori della Natura. Su tutta la costa sud-ovest della Sardegna crescono infatti piante profumate come ginepri, rosmarini, lentischi e fiori di ogni colore.

    Le nostre case vacanza a Torre dei Corsari sono pensate per offrirti tutto questo: una vista panoramica sul mare, col silenzio offerto dall’alto del crinale della collina su cui si adagiano, a due passi dal mare e da tutti i servizi.

    Prenota ora una delle nostre case e verifica la disponibilità di un’offerta su misura per te!

    LEGGI TUTTO

  • Funtanazza, la colonia marina abbandonata
    Funtanazza, la colonia marina abbandonataLa spiaggia di Funtanazza è una delle perle della Costa Verde, dominata dall’imponente struttura, composta da più edifici e piscine, della vecchia colonia marina abbandonata.
    Costruita negli anni 50 dalla società mineraria, e inaugurata nel 1956, la colonia marina “Francesco Sartori” aveva lo scopo di ospitare i figli di chi lavorava delle miniere di Ingurtosu e Montevecchio.

    Il complesso, impressionante per le dimensioni, si affaccia sulla spiaggia ed è circondato da una bella pineta. Oggi probabilmente si parlerebbe di abuso edilizio o di ecomostro, ma a suo tempo era sicuramente bellissima. Anche di recente si è parlato di un piano di recupero, ma al momento sembra tutto fermo. Qui, dove un tempo migliaia di bambini passavano le vacanze, oggi si respira un’atmosfera da set di film horror.

    L’accesso è ovviamente vietato per motivi di sicurezza, ma diverse aperture nella recinzione non fermano i giovani del luogo o i viaggiatori più curiosi e spericolati, che da decenni frequentano la struttura, come testimoniano le migliaia di scritte sulle pareti. Si passa dai classici insulti calcistici alle dichiarazioni d’amore, dai deliri scatologici fino alle riflessioni esistenziali.

    L’atmosfera del luogo ha ovviamente ispirato anche molte scritte inquietanti (come quelle della stanza “vendetta”), in questa sorta di grande diario collettivo dove più generazioni hanno lasciato e continuano a lasciare il segno.

    Fonte: sardegnaabbandonata.it

    LEGGI TUTTO

  • Torre dei Corsari, perla della Costa Verde
    Torre dei Corsari, perla della Costa VerdeTorre dei Corsari è una deliziosa località marina nel comune di Arbus, in Sardegna. Prende il nome dalla torre di Flumentorgiu, utilizzata dagli spagnoli nel XVII secolo come postazione di avvistamento contro le incursioni dei pirati saraceni.

    Dal promontorio che domina la baia è possibile ammirare un paesaggio unico: a sud alte falesie calcaree, a nord lo sguardo spazia fino al promontorio di Punta S’Aschivoni perdendosi nella stupenda spiaggia Sabbie d’Oro di circa un chilometro e mezzo, dominata da imponenti dune di sabbia, una location unica per trascorrere una vacanza in Sardegna.

    Torre dei Corsari offre diverse possibilità per godere il mare: una spiaggia immensa, alcune calette molto riservate e molte impervie zone rocciose vero paradiso per gli amanti della pesca e dello snorkeling.

    La spiaggia Sabbie d’Oro è un’immenso arenile dorato di circa un chilometro e mezzo che si sperde in imponenti dune creando un paesaggio di una bellezza strabiliante. Se siete alla ricerca di un po’ di privacy, le imponenti dimensioni del litorale consentono un facile e tranquillo isolamento anche durante i fine settimana.

    Oltre la spiaggia ci sono due bellissime calette, splendide all’alba e al tramonto, ideali per famiglie con bambini perché l’acqua è molto bassa ed il fondale scende lentamente, al riparo dal forte maestrale che rende spesso inaccessibile il mare dello spiaggione.

    A due passi dalla caletta Is Cannisonis si trova un fantastico residence per le tue vacanze: nove case vacanza da affittare per brevi periodi o per soggiorni più lunghi. Prenotare una casa a Torre dei Corsari è semplicissimo! Per maggiori informazioni contattare l’indirizzo info@iscannisonis.com oppure il numero 3408115819.

    LEGGI TUTTO

  • Vacanze in Sardegna, sconti per chi prenota il traghetto in anticipo
    Vacanze in Sardegna, sconti per chi prenota il traghetto in anticipoParliamo spesso sul nostro blog di quanto sia importante organizzare in anticipo un viaggio, come garanzia per la riuscita di tutto il soggiorno. Vi abbiamo recentemente dato consigli su quanto tempo prima si deve prenotare una vacanza in Sardegna e quali sono i vantaggi.

    Anche prenotare la tua casa vacanza in Sardegna, magari proprio sul sito del resort Is Cannisonis a Torre dei Corsari, comporta dei vantaggi: grazie alle offerte dedicate a chi prenota in anticipo, è possibile risparmiare e assicurarsi le case con la vista sul mare con largo anticipo.

    Anche la prenotazione dei biglietti della nave, però, sono particolarmente convenienti in questo periodo dell’anno, ad esempio con i Traghetti Grimaldi Lines: in particolare chi prenota entro il 31 marzo 2019 potrò godere di una tariffa promozionale scontata del 20% per viaggiare in alta stagione nella prossima estate: dal 15 giugno 2019 al 15 settembre 2019. Lo sconto si applica al passaggio nave, al supplemento sistemazione, ai veicoli al seguito e persino agli animali domestici.

    Vi consigliamo di consultare il sito della compagnia Grimaldi Lines per maggiori informazioni e per prenotare subito il biglietto!

    LEGGI TUTTO